Racoon Studio – raccontare la società con l’animazione

Il post di oggi è dedicato ad un “incontro d’autore”. Stavo navigando in facebook quando sono “incappato”  in un video davvero particolare. Un piccolo capolavoro, a mio avviso, che non ha solo lo scopo di far divertire, ma anche di raccontare e spiegare un particolare evento della vita politica del nostro Paese: l’elezione del Presidente della Repubblica.

Come tutti sanno, la ri-elezione di Giorgio Napolitano alla Presidenza della Repubblica non è stata affatto serena. Ci sono state davvero molte tensioni dentro e fuori al Palazzo. Il filamento che vi propongo tratta questo argomento da un punto di vista ironico, ma anche preciso nelle informazioni che vengono veicolate.

A tal proposito ho chiesto agli autori se potevano/volevano fare due chiacchiere, così ne è uscita una breve, ma interessante intervista che ha toccato l’argomento “comunicazione”.

Nell’intervista che vi propongo oggi ho potuto parlare con Stefano Goitre e Riccardo Galimberti. Il video è stato scritto da Goitre, prodotto da  Racoon Studio e diretto da Stefano Goitre e Riccardo Galimberti (cfr. articolo su Internazionale)

  “Mo’ te lo spiego… – zollette di sapere, nel tempo di un caffè“.

I filmati ad episodi (poco meno di 3 minuti ciascuno) trattano di temi di attualità, con ironia, professionalità e con lo scopo di comunicare un qualche cosa ad un pubblico “virtuale”. Gli autori si propongono di realizzare con il loro sapere e la loro esperienza un prodotto innovativo, che abbia uno scopo educativo e/o informativo, sfruttando animazione e ironia.

Come la musica, anche la produzione grafica fa parte dell’universo simbolico della comunicazione e trovo molto interessante che questi autori/professionisti, abbiano conciliato “passione” e “divertimento” con una grande originalità imprenditoriale, sia perché queste piccole pillole offrono visibilità e si diffondono velocemente tramite i social media,  sia perché possono essere pensate e ricreate per scopi educativi, magari con i bambini o, come suggeriscono gli intervistati stessi, per musei.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...