Quante sono le “democrazie”?

In un precedente articolo avevo discusso della “democrazia” e del suo “stato di salute”, partendo da alcune riflessioni teoriche di stampo politologico e sociologico. Si era giunti ad una conclusione molto “soft”, ossia che la democrazia non era in crisi, ma in trasformazione.

Ebbene, con questo articolo offro qualche riferimento quantiativo, relativo ai trend globali sul sorgere e cadere delle democrazie.

In base ai dati resi disponibili dalla Freedom House (2013), il numero di osservati  nel mondo è aumentato arrivando a quota 195 (2012) rispetto ai 169 del 1989. Nello specifico, il numero di “paesi liberi” è passato da 44 nel 1972 a ben 90 nel 2012. Il picco si è avuto tra il 1989 e il 1991, quando si è passati, a seguito del crollo del muro di Berlino e della fine del’URSS, da 61 a 76.

democraziaAttualmente, nel mondo, si ha una ampia diffusione di regimi democratici, con differenze continentali importanti, come illustra il grafico sottostante.

democrazia1

Tuttavia, esiste una tendenza in negativo, per molti stati, tra cui l’Italia (che perde 1 posizione sui diritti politici) e la Grecia, tra le democrazie occidentali specie nell’attuazione dei diritti politici, ma anche in paesi che avevano intrapreso un percorso di rafforzamento del regime demcoratico come la Russia e l’Ucraina, oltre a diversi paesi dell’Africa e del medio oriente.

I regimi autoritari restano diffusi in modo prepotente nel continente Africano e in Medio-oriente, più che in altre aree del pianeta.

Tabella.1. % Paesi liberi, non liberi o parzialmente liberi per area geografica

LIBERI PARZIALMENTE LIBERI NON LIBERI
Europa Occidentale 96 4 0
Americhe 69 28 3
Europa dell’Est 45 31 24
Africa sub-sahariana 22 37 41
Nord Africa e Medio-oriente 6 33 61
Asia 43 36 21

 

Fonte: Rielaborazione dati Freedom House, 2013

Maggiori approfondimenti su: Freedom House

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...