Fabrizio Barca: il partito palestra e il libro “La traversata”

La Traversata

Fabrizio Barca è un economista e politico italiano. È stato anche ministro del Governo Monti ed è un volto della sinistra, quella che è stata definita da più parti, specie dall’interno del PD, come “tradizionale” o “critica” o, per usare le parole del Premier Renzi, i “gufi” e la “palude.

Un vero peccato che davanti ad una personalità di questo spessore quello che avversari interni ed esterni riescono a fare è ridurre la discussione a un posizionamento: noi/loro, dentro/fuori, amici/nemici e così via. Eppure il discorso di Barca, quello che presenta nel suo libro-intervista-diario, non so come meglio definirlo, “La Traversata” è davvero di grande spessore politico e culturale. Ci interroga tutti, come attivisti ed elettori, ci invita a riflettere a che tipo di “partito” guardare così come a che tipo di società aspirare.

Ci siamo incontrati e parlati alla Festa dell’Unità in Lussemburgo e in questo breve video spiega il significato del suo libro e quali dovrebbero essere, secondo lui, le aspettative da avere per questo Partito che si definisce “democratico”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...